prima di fare un acquisto

Cosa devo sapere delle Testudo ( Tartarughe di terra)?
 
Prima di acquistare una Testudo (Tartaruga di terra) , bisogna informarsi sulle specifiche richieste di allevamento della specie che si desidera acquistare e di poterle soddisfare in modo adeguato. Migliore è la conoscenza dei requisiti di allevamento, migliori saranno le condizioni ambientali che si sarà in grado di fornire alle tartarughe. Si devono conoscere le leggi più importanti per la detenzione  di questi rettili, poi è importante sapere che specie di Tartaruga si vuole acquistare. Il  Corpo Forestale dello Stato  ha l’ordine di fare rispettare queste leggi , dalla Commissione Scientifica CITES.  Ogni richiesta di regolarizzazione deve essere fatta sempre al Corpo Forestale più vicino nel proprio territorio.
Il regolamento CITES 338/97 comprende  quattro Allegati A B C D, dell’Allegato  A  fanno parte: le Testudo Greche, le Testudo Hermann e la Testudo Marginata, e sono inserite in Appendice II CITES. Sebbene,  non siano animali in via di estinzione, il loro commercio è soggetto ad una rigida regolamentazione.  Ogni Testudo per essere commercializzata deve avere il Documento CITES Fonte C o D,  rilasciato dal Corpo Forestale dello Stato e deve essere microchippata. Sono animali che non richiedono tanta cura, si affezionano facilmente, riconosce bene chi li accudisce, basta chiamarli per nome, si adattano benissimo al nostro territorio (Italia), sono abituati al nostro clima caldo umido e ci vivono benissimo. Importante, poi, acquistare esclusivamente soggetti che appaiano in perfetto stato di salute. Acquistare una tartaruga affetta da qualche malanno, anche se apparentemente lieve, può sembrare un buon affare ma potrebbe  trasformarsi in un ulteriore impegno economico (spese veterinarie e acquisto farmaci), senza contare che la tartaruga  di lì a breve potrebbe anche morire. Le tartarughe possono essere acquistate  nei negozi per animali, da allevatori amatoriali e alle mostre di rettili. In ogni caso, è bene rivolgersi ad allevatori che abbiano una buona reputazione e che diano garanzie di affidabilità.
 
Possiamo fornirvi Tartarughe di Specie Greca, di un anno di età fino a 15 anni.
 
Le Testudo Horsfieldii sono quelle Tartarughe d’importazione dei paesi dell’est (Bosnia,Erzegovina, Serbia, Croazia, Ungheria, Bulgaria), sono incluse in Appendice II CITES e in Allegato B perciò non hanno nulla a che vedere con le sopra citate, per la sopravvivenza e specialmente per il prezzo molto più accessibile e sono di libera vendita.